Keyword Research
Scopri come il comprendere le abitudini di ricerca delle persone possa sbloccare nuove opportunità e far crescere il tuo business online.
Hai mai pensato a quante domande fai a Google ogni giorno?
Ogni giorno interroghiamo i motori di ricerca con centinaia di domande e confidenze. È lì che andiamo quando vogliamo sapere qualcosa, acquistare un prodotto o trovare ispirazione. Ora immagina di avere accesso a questa miniera d’oro di informazioni, sapere esattamente cosa cercano le persone e usarlo per far crescere il tuo business. Con i miei servizi SEO possiamo farlo!
Ti piacerebbe sapere cosa cercano le persone sul tuo brand?
La keyword research ti permette di scoprire come gli utenti percepiscono il tuo marchio, cosa li incuriosisce e quali dubbi hanno. Questo ti aiuta a migliorare la comunicazione, colmare le lacune informative e offrire ai clienti quello che realmente desiderano.
Cosa succederebbe se potessi leggere nella mente dei tuoi clienti?
Analizzando le ricerche, puoi individuare pattern, necessità inaspettate e nuove opportunità di mercato. Non si tratta solo di ottimizzare un sito web: è come avere uno strumento per leggere nella mente dei tuoi potenziali clienti e offrire loro soluzioni prima ancora che le chiedano.
Vuoi che il tuo sito diventi un punto di riferimento per il tuo mercato?
Grazie a un’analisi approfondita delle parole chiave, puoi organizzare il tuo sito per attirare visitatori realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi. Non si tratta solo di aumentare il traffico, ma di far crescere la qualità delle visite, trasformando curiosi in clienti e clienti in ambasciatori del tuo brand.
La Keyword Research è il servizio SEO più personalizzato che offro, pensato per adattarsi perfettamente alle esigenze specifiche del tuo business. Questa analisi può essere suddivisa in tre principali sfaccettature, ognuna con un obiettivo specifico: comprendere il mercato online, creare un piano editoriale SEO e ottimizzare la struttura semantica del sito web. Ora te le spiego nel dettaglio, ma se hai dubbi non esitare a contattarmi.
Analisi del mercato online
La keyword research su Google non è solo uno strumento per ottimizzare il tuo sito, ma una vera e propria ricerca di mercato sui tuoi potenziali clienti. Mappando tutte le ricerche di interesse e quantificandole, puoi scoprire cosa, come e quanto cercano gli utenti online in relazione al tuo business. Questi insights ti permettono di settare aspettative realistiche per il tuo progetto web e di prioritizzare gli sforzi e gli investimenti di marketing, sia online che offline, su specifiche sezioni del sito, prodotti, contenuti o iniziative. Inoltre, grazie a questa analisi, puoi identificare nuove necessità dei tuoi clienti che potrebbero portare allo sviluppo di nuove aree del sito, applicazioni, prodotti fisici o servizi che non avevi considerato prima.
Un altro aspetto fondamentale della keyword research è la comprensione di come gli utenti percepiscono il tuo brand. Analizzando cosa cercano in relazione al tuo marchio, puoi scoprire quali sono i dubbi e le domande che le persone hanno. Capire se il tuo sito è in grado di rispondere a queste domande ti aiuta a migliorare l’esperienza utente e a costruire una comunicazione più efficace. Inoltre, questa analisi ti permette di comprendere se esistono aree del tuo brand o dei tuoi prodotti che necessitano di maggiore visibilità o approfondimento. Non ultimo, hai la possibilità di estendere l’analisi anche ai brand dei tuoi competitor per tracciare così una mappa del mercato online con cui dovrai misurarti.
Piano editoriale SEO
Google è il nostro confidente: ogni giorno lo bombardiamo con dubbi, curiosità e paure. Queste domande devono essere analizzate per scoprire pattern di ricerca e necessità inaspettate. Molte di queste ricerche vengono addirittura messe in evidenza direttamente nella SERP Google, offrendo spunti preziosi per creare contenuti mirati. Con la keyword research posso delineare un piano editoriale per il blog del tuo sito, semestrale o annuale, pensato per attrarre traffico qualificato e rispondere alle esigenze informative dei tuoi clienti. L’obiettivo è trasformare il sito in un punto di riferimento nel tuo settore, aumentare la visibilità online e fidelizzare il pubblico con contenuti di valore.
Come secondo step – con il servizio di ottimizzazione on-page – posso aiutarti a strutturare ogni singolo articolo, definendo la miglior organizzazione e morfologia dei contenuti. Il mio obiettivo è soddisfare al meglio le necessità dei lettori e le aspettative qualitative di Google.
Struttura semantica del sito web
La terza sfaccettatura dell’analisi delle keyword è quella che ti permette di strutturare semanticamente il sito web in sinergia con le effettive modalità di ricerca degli utenti online. Con questa analisi ti fornirò dei “pacchetti semantici” da utilizzare nelle diverse aree del sito per renderle rilevanti sia agli utenti che a Google. Questo include voci del menu di navigazione, meta tag, headings e contenuti in pagina. Per esempio, posso aiutarti a strutturare la gerarchia del menu in modo che le sezioni più ricercate dagli utenti abbiano la visibilità che meritano e ad etichettarne le varie voci con la terminologia più corretta e pertinente.
Troppe volte mi sono imbattuto in siti web in cui il menu di navigazione sbilanciava la gerarchia verso sezioni secondarie o utilizzava terminologie troppo generiche, troppo tecniche, o comunque non in linea con il linguaggio utilizzato nella realtà dalle persone. Non farti trovare impreparato: plasma la struttura semantica del tuo sito parlando la stessa lingua dei tuoi clienti e acquisisci massima visibilità sul motore di ricerca.
Sei pronto a scoprire le abitudini di ricerca dei tuoi potenziali clienti e far crescere il tuo business?
È arrivato il momento di fare una keyword research e migliorare la tua presenza online